VALORIZZARE I LUOGHI DELLA NOSTRA STORIA E' UTILE E NECESSARIO PER NOI E LE GENERAZIONI CHE VERRANNO
I caffè rappresentano un tipico luogo d'incontro: sono luoghi, dove poter chiacchierare o leggere il giornale sorseggiando con calma un tè o il caratteristico caffè espresso italiano. Alcuni di questi locali sono ricchi di storia, come ad esempio il caffè Mulassano, il primo luogo di Torino a essere eletto locale storico dall'Associazione Locali Storici d'Italia.
La tutela e la valorizzazione dei più antichi e prestigiosi locali pubblici è la finalità dell'Associazione Culturale dei Locali storici d'Italia.Le energie dell'associazione, di cui il Caffè Mulassano fa parte da molti lustri, sono focalizzate sulla tutela e tutela di questi scrigni di bellezza per cercare di evitare che ne siano cancellate attività e memorie come, in passato, accadde a molti famosi locali non soltanto torinesi.
Ciò viene perseguito attraverso il sostentamento del turismo culturale in Italia in quanto i Locali storici d'Italia possono considerarsi dei veri e propri "musei dell'ospitalità" non soltanto per gli arredi e i ricordi che conservano ma soprattutto per l'offerta dei servizi che sanno, come il Caffè Mulassano, aggiornare ai tempi attuali.
Degli oltre 230 più antichi e attraenti pubblici esercizi del nostro paese che fanno parte dell'Associazione, circa un terzo sono alberghi, un terzo tra ristoranti e antiche trattorie, un terzo tra caffè, confetterie e pasticcerie. Tra questi vi sono, poi, alcuni locali storici ubicati all'estero che per il grande prestigio e la tradizione italiana della loro offerta gastronomica, sono iscritti all'Associazione.
Oltre al caffè Mulassano i locali nominati storici di Torino, sono situati tutti nel centro:
|
|
ARCHIVIO STORICO de LA STAMPA |
"Caffè Abrate"
"Confetteria Avvignano"
"Baratti & Milano"
"Al Bicerin"
"Ristorante Del Cambio"
"Caffè Fiorio"
"Pasticceria Pfatisch Gustavo"
"Caffè Platti"
"Ristorante Porto di Savona"
"Caffè San Carlo"
"Grand Hotel Sitea"
"Pasticceria Stratta" |
|
|
Attraverso il sito internet dell'associazione è possibile scaricare la guida aggiornata dei Locali storici d'Italia.
Visita il sito www.localistorici.it
|